La Bussola outdoor

12.540,00 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2022

L'APS Gazza Ladra nasce nel 2010, da un'iniziativa dell'Associazione Orizzonti, per gestire servizi rivolti alle persone con disabilità e sviluppare soluzioni innovative di supporto delle loro famiglie, in dialogo costante con gli Enti, le Istituzioni e le Amministrazioni Pubbliche del territorio.

Tra quelli offerti, il servizio La Bussola si propone di garantire il diritto al gioco di tutti i bambini, compresi quelli con difficoltà relazionali, cognitive e fisiche.

Realizzato presso il Centro Territoriale Handicap di Borgomanero, concesso in uso dal Consorzio Intercomunale per la gestione dei Servizi Socio-assistenziali, il progetto ha permesso a 70 bambini con disabilità medio-lieve e fino gli 11 anni di età di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei propri movimenti e delle proprie potenzialità, mettendole alla prova attraverso attività outdoor, rese possibili grazie alla valorizzazione dell'area verde esterna al Centro, che è stata attrezzata con giochi e supporti funzionali anche all'attivazione di laboratori sensoriali, di ortoterapia e attività montessoriane.

L'iniziativa I sabati di sollievo, aperta all'intera comunità, ha favorito, inoltre, la proposta di occasioni di inclusione, gioco fra pari e momenti di sollievo per i genitori con figli con disabilità.

• A favore di disabili