ABCDono – Terzo anno di progetto al via nelle scuole primarie

ABCDono… e tre!

FCN torna in classe con il progetto ABCDono: un percorso, vissuto a scuola e condotto da professionisti e insegnanti, basato su attività di gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative, nato per diffondere, tra i più piccoli, la Cultura del Dono.

In questo terzo anno scolastico il progetto coinvolgerà, gli alunni/e di quattordici classi di scuole primarie della provincia di Novara, coinvolti/e in un percorso di sei incontri tematici (che corrispondono ad altrettante parole chiave) con tutor in presenza e attività da svolgere in classe durante l’orario di lezione, coadiuvate dagli insegnanti.

Ogni attività in classe, come sempre gestita dai professionisti di  CreAttivi Officina delle Idee, ruoterà intorno ad un tema preciso, scelto tra le sfaccettature che compongono il concetto di dono. Le parole chiave individuate sono sei: Relazione, Gratuità, Fiducia, Bisogni, Comunità, Condivisione.

Un elemento chiave su cui ci siamo concentrati per questa terza edizione – spiega il Presidente dell’Associazione CreAttivi, Davide Dagosta – è il sempre maggior coinvolgimento delle insegnanti. La loro partecipazione attiva ci consente di integrare ABCDono, in modo più profondo, nel percorso educativo, rafforzando la nostra capacità di raggiungere risultati ancora più significativi. Grazie al loro contributo, il progetto non solo si sviluppa con maggior consapevolezza delle dinamiche scolastiche, ma diventa anche uno strumento formativo sempre più proficuo per i bambini. A differenza di molte iniziative promosse all’interno delle scuole, ABCDono non è semplicemente un progetto aggiuntivo, ma si integra direttamente nel lavoro quotidiano delle insegnanti, arricchendo l’offerta formativa della scuola stessa. Il progetto contribuisce a sviluppare il curriculo verticale delle competenze chiave europee, promuovendo una progressione coerente e strutturata delle competenze fondamentali. Questo approccio rende ABCDono uno strumento che supporta e amplifica il percorso educativo già presente nelle scuole, rafforzandone i valori e le finalità”.

Ogni classe avrà a disposizione uno straordinario DIARIO DI BORDO che conterrà il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia corredato dalle illustrazioni di Valeria Belloro insieme alle unità di apprendimento costituite dalle schede di Associazione CreAttivi.

Il progetto prevede, oltre alla parte teorica e di laboratori, l’organizzazione di una RACCOLTA FONDI che non si risolve in un “salvadanaio” di classe.

Gli SCRAPBOOK ne sono i primi protagonisti. I quattordici album saranno, infatti, “adottati” da altrettanti donatori, individuati e coinvolti da FCN.

Al termine dell’anno scolastico, nella primavera del 2024, sarà organizzato un evento pubblico: la terza edizione di ABCDay, al quale potrà partecipare tutta la comunità. Un evento finale che sarà opportunità di partecipazione attiva, incontro e laboratorio e in cui gli Scrapbook saranno messi in mostra.

È grazie alle donazioni degli ABCDonors che hanno aderito al progetto il secondo anno (PONTI S.p.A, ESSECO Srl, ESSO ITALIANA Srl, SARPOM Srl, COLINES S.p.A., IGOR Srl, MIRATO S.p.A, CONSORZIO MUTUE, CRISTANINI VIAGGI, PROCOS S.P.A., MOFIN ALCE, STUDIO SANTAGOSTINO) che le 14 classi partecipanti in questo terzo anno potranno vivere l’esperienza di una visita guidata con laboratorio in loco al Museo MA*GA, nel prossimo mese di febbraio mentre FCN è già alla ricerca del team di ABCDonors per questo terzo anno di progetto.

Osmosi – l’avventura di quest’anno al Museo MA*GA

L’universo rimane, anche per l’anno scolastico 2024/2025, metafora prediletta, spazio entro cui accadono tutte le cose e che, per sua stessa natura, prende forma attraverso relazione di scambio.

La parola osmosi può essere usata anche per definire un’influenza reciproca che individui o elementi contigui esercitano uno sull’altro e ben si lega al concetto di comunità: persone che attraverso azioni e relazioni creano e modificano l’ambiente in cui sono inserite, ma che, da esso, sono a loro volta modellate e accolte.  L’individualità nasce all’interno della famiglia, della scuola, cresce dentro ai quartieri e nelle città, nei luoghi che si frequentano, generando gruppi che si relazionano a vicenda.

Chiunque può contribuire a diffondere la Cultura del Dono tra i più piccoli, rendendo possibile il percorso di ABCDono per un numero sempre maggiore di classi della provincia di Novara. Per DONARE al progetto è sufficiente utilizzare i metodi tradizionali di FCN.

Tutte le informazioni del progetto sul SITO DEDICATO www.abcdono.it.

Per guardare il video riferito allo scorso anno di progetto clicca QUI.