Nuovo progetto approvato sul Bando “Patrimonio di Comunità” di FCN. Si tratta del Restauro della Chiesa di Santa Maria Nova di Sillavengo (lotti 2 e 3) che ha ricevuto un contributo di 30.000 euro; contributo che si aggiunge ad un primo (sempre di 30.000 euro) già stanziato dall’ente, nel 2018.
La chiesa di Santa Maria Nova è stata edificata intorno al XIV secolo, per volere della nobile famiglia De’ Capitaneis; concepita, in origine, come oratorio di modeste dimensioni, un secolo dopo venne ampliata, con l’elevazione del tetto e la costruzione del campanile. All’interno e sulla facciata esterna è possibile ammirare quanto resta di cicli di affreschi murali realizzati tra il XV e il XVI secolo; opere di grandissimo valore, in parte danneggiate dall’incuria e dal tempo.
Sistemata la copertura e risolto il problema dell’umidità di risalita grazie a un precedente lotto di interventi, il progetto ha avviato l’opera di recupero conservativo delle superfici decorate, interne ed esterne, a partire dall’arcone, dall’abside e dall’altare.
Sarà, così, possibile valorizzare al meglio il patrimonio storico-artistico custodito nella chiesa, che rappresenta già una delle tappe di due itinerari turistici promossi dall’ATL di Novara.