La Cooperativa Sociale Dedalo è un ente senza fini di lucro che promuove la diffusione della cultura e della pratica musicale (a oggi conta oltre mille allievi) e che, nel tempo, ha sviluppato una sensibilità e una professionalità orientate, in particolare, alla promozione dell’attività musicale quale strumento di sostegno alla fragilità. Dal 2019, Dedalo opera attraverso un’equipe multidisciplinare, in cui la musicoterapia si integra con la danzaterapia, la psicologia e la pedagogia.
Grazie al contributo di FCN, proprio nel 2019, è stato avviato il primo percorso di musicoterapia per bambini e giovani disabili o con difficoltà comportamentali, relazionali ed emotive, con problemi di ansia o con sintomi dello spettro autistico.
Con il nuovo progetto intitolato “Siamo Tutti Musica” e ancora una volta sostenuto da FCN con un contributo di 23.000 euro, nel 2022, Dedalo intende garantire continuità a questi percorsi, proposti ai bambini e ai ragazzi nella fascia di età da 3 a 18 anni grazie ad una equipe multidisciplinare in cui i saperi della musicoterapia si integrano con quelli di danzaterapia, psicologia e pedagogia.