A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati dell’edizione 2015, Fondazione Cariplo e FCN lanciano il Bando congiunto #EmblematiciProvinciali2016: disponibili altri 650mila Euro per gli enti nonprofit del territorio.
Per interventi Emblematici Provinciali si intendono progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con i piani di azione di Fondazione Cariplo, che rispondano a requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il nostro territorio ed esprimano valori filantropici e dimensioni idonee a generare un impatto elevato e positivo sulla sua qualità della vita e sulla promozione del suo sviluppo culturale, economico e sociale.
Partner ideale per il raggiungimento di questi obiettivi, la FCN non si limita a raccogliere le domande provenienti dal territorio, ma svolge una importante funzione di orientamento per le organizzazioni nonprofit interessate, stila una prima graduatoria delle candidature formalizzate e, in seguito alla decisione di Fondazione Cariplo, si preoccupa di seguire l’opera di coinvolgimento delle comunità di riferimento di ciascun progetto selezionato, attraverso il meccanismo sfida previsto dal regolamento del Bando.
[heading title=”La novità dell’edizione 2016″ heading_style=”h4″ ]
Come tradizione, possono essere ammessi a contributo i progetti relativi ai macro settori Arte e Cultura e Servizi alla Persona.
Al loro interno, per il 2016, Fondazione Cariplo ha inteso riservare una particolare attenzione alle seguenti Aree di Intervento:
– Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario) ;
– Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
– Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.
Ma la vera novità di quest’anno è rappresentata dall’introduzione di un terzo macro settore, denominato Beni Comuni e destinato a sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati, attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.
Anche in questo caso, maggiore attenzione sarà riservata ai progetti che prevederanno azioni educative rivolte alle nuove generazioni e finalizzate ad accrescerne la consapevolezza e il rispetto per i beni oggetto di intervento, o a coinvolgerle nella loro cura e rigenerazione.
[heading title=”Scadenze – Documentazione – Modalità di candidatura” heading_style=”h4″ ]
L’organizzazione nonprofit che intenda sottoporre la propria candidatura dovrà leggere con attenzione il regolamento del Bando Emblematici Provinciali 2016, compilare il seguente Modulo di Partecipazione al Bando, avendo cura di seguire le indicazioni contenute nei seguenti documenti (Nota sui Beni Comuni; Regole e definizioni per il partenariato; Criteri di ammissibilità delle spese; Tabella sulle voci di spesa; Tabella sulla compilazione del Piano Economico Dettagliato), e inviare il tutto entro il prossimo 21/10/2016.
Naturalmente, gli uffici della FCN sono a completa disposizione per qualsiasi esigenza di chiarimento.
©2021 Fondazione Comunità Novarese ente filantropico - C.F. 94037480038
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 anno | Questo cookie registra il consenso per i cookie nella categoria "Tecnici". |
cookielawinfo-checkbox-non-necessary | 1 anno | Questo cookie registra il consenso per i cookie nella categoria "Profilazione". |
CookieLawInfoConsent | 1 anno | Questo cookie registra il consenso dato sulla barra dei cookie (viewed_cookie_policy) e i valori di cookielawinfo-checkbox-necessary e cookielawinfo-checkbox-not-necessary. In conformità con le regolamentazioni del CCPA. |
PHPSESSID | sessione | Il cookie PHPSESSID è un cookie nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della sessione. |
viewed_cookie_policy | 1 anno | Questo cookie registra il consenso dato sulla barra dei cookie. |
wordpress_test_cookie | sessione | Prova se il cookie può essere impostato. WordPress imposta anche il cookie wordpress_test_cookie per controllare se i cookie sono abilitati sul browser per fornire un'esperienza utente appropriata agli utenti. Questo cookie viene utilizzato sul front-end, anche se non sei loggato. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 anni | [Google Analytics] Usato per distinguere gli utenti. |
_gat_gtag_* | 1 minuto | [Google Analytics] Utilizzato per accelerare il tasso di richiesta. L'* è l'ID della proprietà. |
_gid | 24 ore | [Google Analytics] Usato per distinguere gli utenti. |
1P_JAR | 30 giorni | [Google, Youtube] Usato per personalizzare gli ads sulle ricerche di Google. |
CONSENT | 1 anno | [Google, Youtube] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google. |
DV | 7 minuti | [Google, Youtube] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google. |
GPS | 30 minuti | [Youtube] Questo cookie serve per memorizzare informazioni quali la configurazione di pagina preferita e le preferenze di riproduzione dell'utente. |
NID | 6 mesi | [Google, Youtube] Questo cookie contiene un ID unico utilizzato per ricordare le tue preferenze e altre informazioni. |
OGPC | 24 ore | [Google] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google. |
OTZ | 1 mese | [Google, Youtube] Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti servizi di Google. |
PREF | 2 anni | [Youtube] Questo cookie serve per memorizzare informazioni quali la configurazione di pagina preferita e le preferenze di riproduzione dell'utente. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 mesi | [Youtube] Questo cookie contiene un ID univoco che viene usato per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni. Viene usato anche per rilevare e risolvere problemi con il servizio. |
YSC | sessione | [Youtube] Questo cookie viene usato da YouTube per memorizzare l'input e associare le azioni dell'utente. |