#EmblematiciProvinciali2016

A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati dell’edizione 2015, Fondazione Cariplo e FCN lanciano il Bando congiunto #EmblematiciProvinciali2016: disponibili altri 650mila Euro per gli enti nonprofit del territorio.

Per interventi Emblematici Provinciali si intendono progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con i piani di azione di Fondazione Cariplo, che rispondano a requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il nostro territorio ed esprimano valori filantropici e dimensioni idonee a generare un impatto elevato e positivo sulla sua qualità della vita e sulla promozione del suo sviluppo culturale, economico e sociale.

Partner ideale per il raggiungimento di questi obiettivi, la FCN non si limita a raccogliere le domande provenienti dal territorio, ma svolge una importante funzione di orientamento per le organizzazioni nonprofit interessate, stila una prima graduatoria delle candidature formalizzate e, in seguito alla decisione di Fondazione Cariplo, si preoccupa di seguire l’opera di coinvolgimento delle comunità di riferimento di ciascun progetto selezionato, attraverso il meccanismo sfida previsto dal regolamento del Bando.

[heading title=”La novità dell’edizione 2016″ heading_style=”h4″ ]

Come tradizione, possono essere ammessi a contributo i progetti relativi ai macro settori Arte e Cultura e Servizi alla Persona.

Al loro interno, per il 2016, Fondazione Cariplo ha inteso riservare una particolare attenzione alle seguenti Aree di Intervento:

– Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario) ;

– Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;

– Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

Ma la vera novità di quest’anno è rappresentata dall’introduzione di un terzo macro settore, denominato Beni Comuni e destinato a sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati, attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

Anche in questo caso, maggiore attenzione sarà riservata ai progetti che prevederanno azioni educative rivolte alle nuove generazioni e finalizzate ad accrescerne la consapevolezza e il rispetto per i beni oggetto di intervento, o a coinvolgerle nella loro cura e rigenerazione.

[heading title=”Scadenze – Documentazione – Modalità di candidatura” heading_style=”h4″ ]

L’organizzazione nonprofit che intenda sottoporre la propria candidatura dovrà leggere con attenzione il regolamento del Bando Emblematici Provinciali 2016, compilare il seguente Modulo di Partecipazione al Bando, avendo cura di seguire le indicazioni contenute nei seguenti documenti (Nota sui Beni ComuniRegole e definizioni per il partenariato; Criteri di ammissibilità delle spese; Tabella sulle voci di spesa; Tabella sulla compilazione del Piano Economico Dettagliato), e inviare il tutto entro il prossimo 21/10/2016.

Naturalmente, gli uffici della FCN sono a completa disposizione per qualsiasi esigenza di chiarimento.