“FCN DONA” di fine d’anno: 13 progetti e oltre 290.000 euro al territorio

Tredici progetti per un valore di oltre 290.000 euro. Questi i numeri che FCN al termine d’anno; risultato dei Bandi 2022 sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Cinque progetti approvati sul Bando “Assistenza e cura – farsi prossimi”, cinque progetti approvai sul Bando “Tutela e Valorizzazione – Patrimonio di comunità”, due sul Bando “Insieme ai giovani – Orientati al futuro” e uno sostenuto dall’Extra Bando “Sviluppo Terzo Settore”.

Il piano erogativo 2022 è il risultato di un ascolto attivo e proattivo delle necessità che il territorio ha espresso. Durante gli incontri organizzati nei primi mesi dell’anno, abbiamo raccolto le istanze più ricorrenti sulle quali ci è stato chiesto di attivare una riflessione e un’operatività e l’impegno nei confronti dei giovani, duramente messi alla prova dalle limitazioni per il Covid, è risultato essere, spesso, la priorità. I progetti che la Fondazione ha scelto di ritenere meritevoli rispecchiano le necessità che abbiamo raccolto tra cui, in primis, l’attenzione ai piccoli e piccolissimi che sono, allo stesso tempo, esempio di fragilità ma anche assoluta forza della nostra società poiché ne rappresentano il futuro.

Davide Maggi

Presidente Fondazione Comunità Novarese onlus

DOPO LA PANDEMIA - NON UNO DI MENO

Un progetto di Amici Istituto “Fermi” di Arona. I destinatari sono gli alunni in difficoltà. Nei prossimi due anni, saranno strutturati processi di ascolto che rilevino il disagio e sarà proposto a 60 studenti delle prime e seconde un patto educativo che rafforzi la motivazione e faccia acquisire un metodo di studio. Saranno poi coinvolti 60 studenti delle terze, quarte e quinte per il sostegno ai compagni in difficoltà.

SiEnergie PLUS 2

Un progetto del Comune di Bellinzago che si propone di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado attività di sostegno allo studio e laboratori musicali e artistici, coinvolgere in tutto 50 studenti (anche dei primi due anni della scuola superiore) in un doposcuola incentrato sul sostegno allo studio.

IRENE ALLA PARI

Un progetto di Irene Impresa Sociale Cooperativa – Borgomanero. Il progetto propone un format laboratoriale sul tema della parità di genere che prevede incontri con le classi, incontri con i genitori e gli insegnanti e uno spettacolo teatrale sul tema della violenza oltre a una formazione per gli operatori delle forze dell’ordine e incontri pubblici di sensibilizzazione.

PRISMALAV

Un progetto di Prisma Società Cooperativa Sociale – Novara che nasce dalla volontà di innovare e digitalizzare l’attività in modo da rendere competitivi i servizi e incrementare le commesse. L’acquisto di un macchinario per il taglio al laser permetterebbe di velocizzare la realizzazione di lavori in serie con l’attivazione di un percorso di formazione per l’utilizzo.

VALORE ALLE PERSONE

Un progetto di Enrico Micheli APS – Novara che riguarda i servizi CTO (centro terapeutico occupazionale) e CAD (centro addestramento disabili) per utenti con funzionamento medio-alto. Un percorso educativo e terapeutico con laboratori di autonomia: pulizia cortile; lavaggio indumenti poi distribuiti alle famiglie in difficoltà; orto; corsi di cucina; preparazione borse spesa per famiglie in difficoltà; musica.

LA BUSSOLA OUTDOOR

Un progetto di APS Gazza Ladra di Invorio  che vuole potenziare il servizio “La bussola” rivolto a bambini (0-12 anni) con disabilità medio-lieve  che mira a garantire il diritto al gioco a tutti i bambini. Il progetto riguarda la necessità di valorizzare e rendere fruibile l’area verde esterna per attività educative, specifiche per bambini con disabilità. L’intervento include l’acquisto di attrezzature e giochi speciali e l’attivazione di laboratori.

LIBERI DI GIOCARE

Un progetto di Ass. Il Timone ETS/APS, Novara che nasce per attivare un percorso ludico per i bambini con disabilità, che consente, attraverso il gioco, di potenziarne le abilità e le competenze acquisite con un’équipe di professionisti. È previsto il coinvolgimento di circa 30 bambini, tra i 3 anni e i 14 anni, per favorire la socializzazione tra pari, con la supervisione di personale qualificato.

RESTAURO PARETE DEI SANTI

Un progetto del Comune di Casalino che s’inserisce nell’idea di più ampio respiro di collegare la Parete dei Santi a un percorso espositivo che renda fruibile il patrimonio custodito negli archivi della Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e che punta al ripristino del locale e al restauro dei bellissimi affreschi risalenti al XV secolo.

BAROCCO NEL CORO E PULPITO

Un progetto della Parrocchia Santi Giulio e Amatore di Cressa che vuole restaurare il coro ligneo e il pulpito in noce della chiesa, rimuovendo i segni di deterioramento e coinvolgere la comunità di Cressa nell’opera di valorizzazione del patrimonio, non solo attraverso le consuete attività ma anche tramite l’organizzazione di incontri culturali, concerti e l’aggiornamento sulla prosecuzione dei lavori.

DEVOZIONE ALLA MADONNA DEL ROSARIO

Un progetto della Parrocchia Maria Vergine Assunta di Nibbiola che riguarda la Cappella dedicata alla Madonna del Rosario e fa parte di un più ampio primo lotto di interventi, finalizzati al restauro complessivo dell’apparato decorativo. L’obiettivo è riportare alla luce la qualità degli stucchi della cappella, contrastare il degrado dei dipinti murali e restaurare la tela “Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina”.

RESTAURIAMO IL CAMPANILE DI CUREGGIO

Un progetto della Parrocchia Maria Vergine Assunta di Cureggio che ha lo scopo di rimediare al degrado del campanile, recuperando la sua struttura di pietra a vista. Ci si propone anche di ripristinare gli intonaci e restaurare l’antico quadrante sul lato sud. A progetto concluso, il campanile sarà inserito nel percorso di valorizzazione del patrimonio che include Battistero e il Centro di documentazione sul Medioevo.

RESTAURIAMO IL LATO NORD DELLA CHIESA DI BRIONA

Un progetto della Parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta e San Bernardino di San Pietro Mosezzo. In apparenza in buono stato, a un esame più accurato, l’edificio presenta problemi di umidità di risalita e di infiltrazioni, distacco di intonaco e degrado. Scopo del progetto è avviare il primo di due lotti di interventi di risanamento conservativo delle facciate esterne della chiesa.

TRACCE DI LUCE

 

 

 

 

Un progetto di Stelle sulla Terra ODV di Cameri sostenuto dall’Extra Bando “Sviluppo Terzo Settore” che nasce per migliorare gli aspetti organizzativi e i modelli operativi degli ETS. Stelle sulla Terra si occupa di persone con disabilità per promuovere attività abilitative e ricreative, favorirne l’integrazione e offrire supporto e affiancamento alle famiglie. Per il 2023, l’Associazione si propone di istituire una ulteriore apertura settimanale per avviare un laboratorio teatrale e migliorare gli aspetti legati alla comunicazione.