Il patrimonio civico museale di Novara è costituito anche da fondi fotografici datati fra Ottocento e Novecento e custoditi in sedi, quali la Biblioteca Civica Carlo Negroni, i Musei Civici e Villa Faraggiana di Albissola.
Si tratta di una collezione di 6.530 fotografie storiche e cartoline. Oltre a restituire frammenti della quotidianità delle famiglie donatrici, della società e delle abitazioni, i documenti offrono spunti di conoscenza sui costumi dell’epoca, sulla moda e le tradizioni del tempo. Altrettanto importanti risultano le riprese con finalità di divulgazione scientifica, collegate ai numerosi viaggi fatti in Africa, in Nuova Zemlja e in India.
Di qui, il proposito di garantire la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione di questo patrimonio, attraverso azioni progettuali che prevedono: digitalizzazione delle immagini e delle pagine degli album; schedatura e inserimento delle informazioni; realizzazione di una teca digitale. Previsti anche cicli di conferenze, mostre, una pubblicazione
Il progetto Digitalizzazione e catalogazione degli album e delle fotografie storiche Faraggiana Ferrandi riceverà un contributo di 20.000 euro (su 40.000 euro di costo).