Un percorso di alfabetizzazione alla lingua italiana con approfondimenti di educazione civica, economia domestica e apprendistato in attività artigianali di taglio, cucito e lavorazione della lana.
È questo il “Laboratorio del fare”, progetto promosso dal Comune di Soriso (NO) in partenariato con CISS di Borgomanero, Associazione “Naturalmente Lana” e Cooperativa Vedogiovane e sostenuto da FCN grazie a un contributo di 13.000 euro stanziati attraverso il Fondo Giuseppe Valsesia.
Il progetto nasce per sostenere la formazione di utenti in capo ai servizi sociali di Borgomanero, con l’obiettivo di far acquisire loro una conoscenza basilare della lingua italiana e fornire un minimo di professionalizzazione nell’ambito dei servizi domestici così da servire per una futura attività lavorativa che porti all’integrazione sociale.
Il Laboratorio, partito lo scorso ottobre, ha già riscosso i primi successi tra i partecipanti che ne hanno colto il valore di spazio condiviso di dialogo, attraverso il lavoro e la creatività.