Nuova importante azione resa possibile grazie alla raccolta fondi sul Fondo Emergenza Ucraina costituito, per supportare l’accoglienza di tutte le persone in fuga dal proprio Paese e giunte sul territorio della provincia di Novara, presso FCN.
La situazione che vivono oggi i profughi ucraini nel nostro Paese ha portato il Comitato di Novara della Croce Rossa Italiana a mettere in moto la macchina operativa per allestire, nel tempo più breve possibile, un Ambulatorio Medico Solidale; progetto realizzato in stretta collaborazione con FCN e le istituzioni cittadine in via Canobio 14/a a Novara.
L’obiettivo dell’ambulatorio è quello di offrire assistenza sanitaria di alto livello ai profughi che arrivano sul territorio novarese, costretti a lasciare le zone di conflitto. Le prestazioni verranno offerte gratuitamente, grazie alla disponibilità di un elevato numero di medici, tutti volontari che collaborano con il Comitato di Novara di Croce Rossa e grazie al Corpo delle Infermiere Volontarie C.R.I. dell’Ispettorato di Novara, che metteranno a disposizione la propria professionalità.