FCN onlus “scende in campo” insieme a Fondazione Cariplo a sostegno del Non Profit, nel tentativo di mitigare gli “effetti collaterali” prodotti dell’emergenza COVID-2019 sulle categorie più fragili e aiutare le Strutture Sanitarie e gli Enti del Terzo Settore. Il protrarsi delle misure urgenti e necessarie in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 messe in atto dallo Stato e dalla Regione Piemonte sta, infatti, causando una serie di effetti che impattano direttamente sulle attività sociali e, di conseguenza, sulle categorie più deboli.
“In questo momento – spiega il Presidente FCN Cesare Ponti – la nostra Fondazione, così come tutte le istituzioni, gioca un ruolo fondamentale. La società civile si trova in grossa difficoltà e, soprattutto le categorie più fragili, necessitano di una serie di risposte alternative per sopperire a quei servizi che si sono dovuti fermare o, comunque, limitare. Naturalmente il primo pensiero va agli ospedali e alle strutture sanitarie che sono sottoposte ad uno sforzo straordinario ma pensiamo anche alla domiciliarità forzata di persone fragili, ai servizi diurni quali centri per anziani e per persone con disabilità e allo stop di tutti quei servizi di welfare che sostengono una società”.
Le limitazioni messe in atto per il contenimento del COVID-19, oltre a incidere direttamente sulla coesione sociale dei territori, rischiano di avere un forte impatto economico sugli Enti del Terzo Settore. L’esigenza di rispondere, comunque, ai bisogni di cura di alcune categorie che si sono trovate senza supporto a causa della chiusura dei servizi ordinari, sta portando alcuni enti non profit ad attivare servizi domiciliari “ad hoc” a costi non sostenibili e la chiusura di servizi gestiti da ETS sta causando, in numerosi casi, una sofferenza delle organizzazioni.
Alla luce di questo, FCN onlus e Fondazione Cariplo hanno deciso di costituire il FONDO EMERGENZA CORONA VIRUS, per rispondere all’emergenza sul territorio novarese e per raccogliere donazioni da destinare agli enti non profit impegnati nell’affrontare le esigenze straordinarie di questo particolare momento storico.
Il Fondo è dotato di una somma iniziale di 250.000 euro di cui € 50.000 messi a disposizione da Fondazione Cariplo e € 200.000 stanziati direttamente da FCN onlus.
Il Fondo promuove e sostiene iniziative secondo un ordine di priorità dettato dalla situazione di emergenza. In prima istanza potranno essere sostenute iniziative relative all’attivazione di servizi di prossimità a supporto della domiciliarità “forzata” di persone fragili e progetti “emergenziali” in ambito sanitario. In un secondo momento, potranno essere eventualmente sostenute iniziative finalizzate a mitigare gli effetti economici, nei confronti degli enti non profit, generati dalla sospensione forzata delle attività.
L’obiettivo però, è, come sempre, quello di coinvolgere anche la comunità che già sta mettendo in atto una rete di azioni di solidarietà silenziosa.
“Il Terzo Settore si trova in difficoltà – continua il Presidente Ponti – e la Fondazione, che è un osservatorio privilegiato per percepire i bisogni del territorio, si deve porre in prima linea non solo per contribuire concretamente ma anche per stimolare la collettività a donare e a farsi parte attiva di questa risposta all’emergenza”.
Per donare il proprio contributo e sostenere il Fondo Emergenza Coronavirus è possibile:
- effettuare un bonifico sul conto della Fondazione Comunità Novarese onlus: IBAN IT63 T0760110100000018205146, indicando nella causale “Fondo Emergenza Coronavirus”
- donare online, cliccando sul tasto DONA ORA della pagina dedicata al Fondo.
Le organizzazioni non profit che intendessero candidare dei progetti in linea con il Regolamento del Fondo, dovranno compilare il seguente Modulo di candidatura, e inviarlo per posta elettronica, all’indirizzoemail progetti@fondazionenovarese.it, dopo aver preso visione delle Linee Guida 2020 sulla Presentazione di Progetti e dell’Informativa sul trattamento dei dati personali.