FCN ha scelto di contribuire con 20.000 euro al servizio di inclusione scolastica degli alunni con disabilità che frequentano le scuole superiori del territorio; servizio promosso, attraverso un bando d’appalto di ben 700.000 euro annui, indetto dalla Provincia di Novara.
Il servizio include i trasporti e la creazione di piani educativi personalizzati per sviluppare le potenzialità degli alunni con difficoltà. “Si tratta di un investimento di risorse ingenti per la Provincia di Novara – spiega il Consigliere delegato all’Istruzione Andrea Crivelli – poiché siamo rimasti l’unica provincia in Piemonte a gestirlo in maniera diretta, nonostante i tagli statali e regionali degli ultimi anni”.
Il servizio prevede ore di affiancamento agli alunni, figure specialistiche di assistenza alla comunicazione per gli alunni con disabilità sensoriali e con specializzazione sui disturbi dello spettro autistico oltre che l’attività del trasporto a casa e a scuola.
«Abbiamo scelto di contribuire con 20.000 euro alla realizzazione di questo progetto – commenta il Presidente FCN Cesare Ponti – perché riteniamo che sia indispensabile all’attuazione del diritto allo studio. Il trasporto scolastico costituisce, per gli alunni disabili, un supporto essenziale alla frequenza e la creazione di piani educativi personalizzati è necessaria per sviluppare le potenzialità degli alunni con disabilità nell’apprendimento, nella comunicazione e nelle relazioni. La scuola è il primo luogo di socializzazione, il primo spazio in cui sentirsi “persona” e questa possibilità deve esistere, in egual misura, per tutti».
5.000 euro per il servizio sono stati, poi, donati dalla Fondazione BPN per il Territorio (in foto rappresentata da Paolo Cirri)