Un elettrocardiografo per gli ospiti dell’Istituto Gaudenzio De Pagave di Novara (presidio socioassistenziale e sanitario a carattere residenziale e semi residenziale che ha lo scopo di ospitare ed assistere anziani, autosufficienti e non, che non possono o non desiderano più vivere soli) grazie al Fondo Emergenza Coronavirus costituito presso FCN.
Dall’inizio dell’emergenza Covid-2019, molte visite specialistiche che, prima potevano essere realizzate direttamente in struttura, all’Istituto De Pagave, non sono state più possibili e gli ospiti si sono dovuti recare in ambulatori esterni anche per semplici controlli; creando non pochi disagi.
La maggior parte degli ospiti – spiega il Giovanni Anchisi, Direttore Sanitario del De Pagave – per muoversi fuori dalla struttura, ha bisogno di mezzi speciali se non di un’autoambulanza ma il disagio maggiore è anche che, una volta rientrati, devono sottoporsi a un periodo di isolamento preventivo di 7 giorni, in una stanza singola di un reparto apposito.
Per questo, la richiesta alla Fondazione è stata quella di avere un elettrocardiografo che permette, in molti casi, di chiarire dubbi diagnostici per le emergenze e, nei casi di visite cardiologiche, di rinnovare i piani terapeutici e comunicare con il cardiologo senza necessità di uscire e, quindi, di sottoporre l’ospite a una nuova quarantena.
Abbiamo con piacere accolto la necessità dell’Istituto De Pagave – commenta Gianluca Vacchini, Segretario Generale FCN – così da poter evitare uscite complicate per gli ospiti. Questo anno e mezzo è stato, per gli anziani ospiti degli istituti, un periodo davvero duro sotto diversi aspetti e siamo convinti che ogni opportunità di sostegno, che in questo caso è il dono di uno strumento, sia veramente preziosa.