COMETA è un’associazione di volontariato nata nel 2020 per promuovere e sostenere l’attività svolta sul territorio novarese dalla SCDO di Chirurgia Generale 2 dell’A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara.
L’associazione ha scelto di costituire un Fondo Solidale presso FCN per contribuire a promuovere iniziative di raccolta fondi e di sostegno da destinare alla realizzazione di progetti di utilità sociale per il benessere della comunità. Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.
Il Fondo è finalizzato al sostegno di progetti realizzati dall’Associazione COMETA, anche in collaborazione con altre organizzazioni non profit, in linea con i propri scopi istituzionali nel campo dell’assistenza sanitaria pubblica, della ricerca, della formazione in campo medico-scientifico, del ricovero e della cura dei pazienti, nell’ambito di competenza della SCDO di Chirurgia Generale 2 dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, con particolare attenzione alle neoplasie dell’addome e del distretto epato-bilio-pancreatico.