Fondo Scuole del Sacro Cuore del Novarese

L’associazione di volontariato Piccoli e Grandi Passi odv nasce dal desiderio di sostenere Congregazione delle Sorelle della Carità, impegnate nelle diverse opere di istruzione, educazione, formazione, assistenza e sostegno alle persone in difficoltà. L’attività dell’Associazione riguarda, in modo particolare, la promozione di servizi educativi e di supporto degli studenti dell’Istituto Sacro Cuore con sede a Novara, Romagnano Sesia e Prato Sesia che fanno capo all’ente Monastero Sorelle della Carità, con sede a Grignasco.

A questo scopo, perciò, l’Associazione ha scelto di costituire un Fondo Solidale di tipo erogativo, per sostenere gli studenti in situazione di fragilità economica o sociale, il miglioramento, l’innovazione e, in generale, il potenziamento dell’offerta formativa all’interno di quelle Scuole.

Le iniziative sostenute dal Fondo possono, così, riguardare, a titolo esemplificativo e non esclusivo:

• la prevenzione di qualsiasi manifestazione di disagio giovanile e la promozione di azioni capaci di rispondere ai bisogni degli studenti più fragili
  • il contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione o di bullismo
  • l’inclusione scolastica e la promozione del diritto allo studio per gli alunni con bisogni educativi speciali, o con disabilità, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati e in collaborazione con i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e le organizzazioni del terzo settore
  • la garanzia della parità di accesso all’offerta formativa, alle uscite sul territorio e ai viaggi d’istruzione, rimuovendo gli ostacoli di tipo economico o culturale
  • la diffusione e la promozione dell’uso di strumenti innovativi
  • il contrasto degli stereotipi di genere nei percorsi scolastici, con la rimozione degli ostacoli di tipo culturale, la sensibilizzazione di docenti e studenti e la valorizzazione del talento delle studentesse e degli studenti nell’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)
  • il miglioramento degli spazi edificati o verdi, che ne migliori la fruibilità e consenta di poter accogliere proposte culturali, formative, artistiche.

Scopo del Fondo è altresì quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità e di creare e potenziare reti con enti non profit e istituzioni del territorio, in un’ottica di coordinamento e di maggiore efficienza del programma didattico proposto e sviluppato all’interno delle Scuole.

Da regolamento, il 100% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato al finanziamento di progetti coerenti con le finalità del Fondo e selezionati da un Comitato preposto.

Costituito nel:

Area Geografica:

Intera provincia

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Assistenza sociale, Attività ricreative e di socializzazione, Istruzione

RACCOLTO NELL'ANNO

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2024
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.