89%
Il progetto ABCDono, ideato, promosso e realizzato da FCN, nasce per diffondere la cultura del Dono, ragionando insieme, grandi e piccini, intorno a come nascono, si creano e si consolidano i legami tra esseri umani e scoprendo che il dono è da intendersi non, banalmente, come "regalo" ma come "farsi dono", ossia essere dono per gli altri.
Il progetto interessa, in questa sua prima fase sperimentale, gli/le alunni/e di otto classi di scuole primarie della provincia di Novara, coinvolti/e in un percorso di sei incontri tematici (che corrispondono ad altrettante parole chiave) con tutor in presenza e attività da svolgere in classe durante l'orario di lezione, coadiuvate dagli insegnanti.
Ogni classe avrà a disposizione uno straordinario DIARIO DI BORDO che conterrà il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia corredato dalle illustrazioni di Valeria Belloro e dedicato al tema del Dono insieme a tutte le schede delle attività, suddivise per moduli e parole chiave.
Il progetto prevede, oltre alla parte teorica e di laboratori, l’organizzazione di una RACCOLTA FONDI, una vera e propria campagna, condivisa con il territorio e strutturata in due momenti.
Gli SCRAPBOOK ne saranno i primi protagonisti. Gli otto album, frutto del lavoro delle rispettive classi, saranno “adottati” da altrettanti donatori e, al termine dell’anno scolastico, si terrà un EVENTO PUBBLICO al quale potranno partecipare non solo i bambini che hanno seguito il percorso didattico ma tutta la comunità.
Un evento finale che sia opportunità di partecipazione attiva, incontro e laboratorio in cui la raccolta e la costruzione di elementi possa essere fonte di gioco e di piacere e un modo per creare nuove relazioni, in uno dei più bei “salotti” della provincia e sotto la” buona stella” del Dono.
Lascia un commento