100%
L’Accademia Musicale Amadeus nasce nel 2005.
Nei suoi 18 anni di attività, si è dedicata a stimolare le capacità intellettive, creative e sensoriali dei propri allievi, attraverso la valore educativo della pratica musicale, proposta già a partire dall'età prescolare, grazie a progetti sviluppati in collaborazione con le scuole materne e primarie, alla formazione di orchestre giovanili, alla volontà di sviluppare percorsi che sperimentano incroci con altre arti, come cucina e pittura.
Gli anni di esperienza e il proprio osservatorio privilegiato sull'infanzia hanno consentito di notare come, nell'ultimo biennio, siano aumentati i casi di bambini e ragazzi che presentino difficoltà di apprendimento, dipendenza dalla tecnologia, scarsa capacità di concentrazione. A ciò si aggiunga la successione di crisi che si sono abbattute su molte famiglie, che ha determinato una minore disponibilità di tempo e di risorse finanziarie da poter dedicare alla formazione dei figli, con la scelta, fra l'altro, di sacrificare lo studio della musica.
Si tratta, però, di una scelta poco saggia, che origina da una sottovalutazione del suo valore formativo. Numerosi studi scientifici dimostrano, infatti, il ruolo cruciale che lo studio della musica può svolgere nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di un individuo: dal miglioramento delle capacità come lettura, calcolo, concentrazione e coordinazione motoria, fino agli effetti positivi sull'autostima, sulla sensibilità emotiva e sulle abilità sociali.
Per questi motivi, il progetto si propone di:
Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso:
Tali azioni saranno realizzate da docenti con formazione specifica in pedagogia e metodologie infantili e mireranno a tradurre in pratica i principi del "Metodo Abreu", che vede nella musica uno strumento fondamentale di integrazione sociale e culturale e per la formazione della persona e del cittadino.
Lascia un commento