Negli ultimi anni si riscontra una crescente frequenza delle certificazioni presso il Servizio Sanitario Nazionale di dislessie, ipercinesi, disturbi dell'apprendimento e altre problematicità. E' possibile che questa tendenza rappresenti il sintomo evidente della confusione e del disorientamento mostrato da bambini, ragazzi e adolescenti di fronte al fenomeno della rinuncia all'educazione.
L'obiettivo che si è proposto il progetto è stato proprio quello di contrastare il fenomeno dell'atrofia pedagogica, fornendo a genitori e docenti strumenti di comprensione e di azione per essere educatori informati e pronti a non lasciarsi scoraggiare dalle possibili avversità.
Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Bergano, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, l'Istituto Comprensivo Statale Achille Boroli di Novara, nell'anno scolastico 2015/16, ha realizzato un progetto pilota fondato su una serie di lezioni tematiche a cadenza bimestrale, rivolte a genitori e docenti e condotte da psicologi, sociologi e pedagogisti su temi come "I no che fanno bene", "Regole e disciplina", Perché leggere e scrivere", "Saper motivare".
Categoria del progetto:
- Altri servizi di istruzione n.c.a.
- Istruzione
Lascia un commento