100%
L’organizzazione di volontariato Stelle sulla Terra nasce a Cameri nel 2010, allo scopo di:
I 17 beneficiari attuali, tutti maggiorenni e provenienti dai territori di Cameri, Galliate, Trecate e Novara, sono seguiti da 19 volontari, che propongono loro, il sabato e il mercoledì pomeriggio, laboratori, momenti di gioco libero e gite nel territorio circostante e fuori regione. Per favorire processi di sensibilizzazione e integrazione, inoltre, l'Associazione realizza eventi aperti alla comunità e promuove una rete di scambio con altre organizzazioni e istituzioni del territorio.
Nel 2018, il Comune di Cameri, aveva promesso la concessione all'Associazione di un immobile in comodato d'uso. Tale prospettiva si è concretizzata all'inizio del 2022, con la stipula di un accordo, che concede, per 15 anni, l'uso esclusivo dei locali in oggetto, a fronte di un affitto simbolico di 300 euro l'anno.
Nel 2022, grazie alla possibilità di disporre di spazi più ampi e flessibili e al contributo della Fondazione, l'Associazione è riuscita a migliorare la capacità di comunicare la propria attività (lancio del sito web e dei profili Facebook e Instagram), per raggiungere nuovi beneficiari (+ 2) e volontari (+ 4), garantire a questi ultimi una formazione adeguata (10 incontri mensili da 1 ora) e di istituire una seconda apertura settimanale (il mercoledì), con la proposta di nuove attività (ginnastica, musicoterapia, pet therapy, yoga), da aggiungere a quelle già offerte (cucina, falegnameria, ginnastica dolce, manipolazione della creta, pittura).
Lascia un commento