100%
L’Associazione AIED fornisce assistenza alle donne, dall'adolescenza all'età matura, per problemi legati alla sessualità, alla gravidanza, alla procreazione libera e responsabile, alla prevenzione di malattie a trasmissione sessuale e alla menopausa.
Dal 2015, l’associazione ha aperto uno Sportello Antiviolenza per accogliere e orientare le donne vittime di violenza, fornendo consulenze mediche, psicologiche e legali e strumenti per il riscatto personale.
Dal 2016, lo Sportello AIED fa parte del Centro Anti Violenza provinciale, coordinato dal Comune di Novara.
Con il progetto Donne e salute l’associazione si è proposta di offrire alle donne in situazione di disagio sociale o in difficoltà economica la possibilità di accedere a visite mediche ginecologiche e ostetriche, includendo anche indagini ecografiche.
L’associazione ha potuto anche distribuire farmaci e, laddove necessario, offrire un supporto psicologico di accompagnamento.
I servizi, offerti gratuitamente in collaborazione con CISAS Castelletto Ticino, Comune di Novara e CISA 24 di Romentino, sono stati erogati a 81 donne, di età compresa tra i 18 e i 58 anni.
Lascia un commento