100%
Ogni anno, circa 260/280 persone affette da patologie cronico-degenerative, che non rispondono più ai trattamenti terapeutici, afferiscono al Servizio Cure Palliative dell'ASL di Novara, all'Hospice della sede distaccata di Galliate dell'Ospedale di Novara, all'Ambulatorio di viale Piazza d'Armi.
Anche nel 2020, pertanto, l'associazione IdeaInsieme onlus si è proposta di integrare i servizi offerti dalle strutture pubbliche, cercando di garantire, nonostante le interruzioni e le modifiche causate dall'irrompere dell'emergenza pandemica, una migliore qualità della vita del malato, grazie all'attività della propria équipe Cure Palliative.
90 pazienti sono, così, riusciti a ricevere l'assistenza dell'operatore socio sanitario, mentre, i tre fisioterapisti hanno potuto seguirne 42, 27 dei quali a domicilio e i restanti 15 presso l'Hospice di Galliate.
Il supporto psicologico è stato garantito dai due psicologi anche attraverso l'ausilio di supporti tecnologici o tramite contatto telefonico.
Anche il musicoterapista è riuscito a garantire continuità al proprio servizio tramite il canale remoto, coinvolgendo 16 pazienti presso l’Hospice e raggiungendone, in alcuni casi, anche i famigliari.
Grazie agli operatori ed ai volontari che, con la loro professionalità, accompagnano i malati e le loro famiglie in questi percorsi drammatici.