Il servizio si fa prossimo

Comunità di Sant'Egidio Piemonte onlus - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2022

Anche a Novara, il cuore della missione della Comunità di Sant’Egidio è il sostegno delle persone più fragili, attraverso interventi che non si limitano alla semplice assistenza, ma si sforzano di promuoverne l’integrazione, l’inserimento lavorativo, il riscatto personale, e, per questa via, di rafforzare la coesione sociale dei quartieri di Sant’Agabio, Sant’Andrea, San Rocco e Villaggio Dalmazia.

In particolare, con il progetto Il Servizio si fa Prossimo, la Comunità di Sant’Egidio si è proposta di rafforzare la rete di sostegno di prossimità per i più fragili del quartiere di S. Agabio:

• allestendo una sede in Largo Donegani, che rappresenti un punto di riferimento fisico, accessibile, accogliente e privo di barriere architettoniche, per il programma Viva gli anziani (programma di monitoraggio attivo della popolazione over 80)
  • avviando una scuola di lingua e cultura italiana, che ha raggiunto circa 90 iscritti;
  • sensibilizzando gli adolescenti rispetto ai temi dell'integrazione e della convivenza pacifica, attraverso gli appuntamenti settimanali proposti dalla Scuola della pace;
  • promuovendo attività di socializzazione e intrattenimento nell'area verde antistante Largo Donegani.

• A favore di anziani
  • A favore di soggetti n.c.a.
  • Altre attività culturali e artistiche n.c.a.
  • Assistenza sociale
  • Attività culturali e artistiche
  • Sostegno ai redditi e servizi di beneficenza(eroga