1%
A conclusione del progetto, possono dichiararsi raggiunti gli obiettivi di miglioramento della qualità dell’esperienza dell’utenza della Biblioteca e di implementazione e digitalizzazione dei servizi offerti.
Rispetto al primo aspetto, oltre a provvedere alla pulizia del cortile e del piccolo giardino interno al palazzo Negroni, sono state applicate delle vetrofanie concettuali sulle vetrate dell’atrio che vi si affacciano, dedicate alla Biblioteca e al fondatore. È stata anche potenziata l’illuminazione dell’atrio e si è provveduto a istallare dei totem espositivi per la comunicazione con l’utenza. Infine, si è anche provveduto a dotare la Sala Genocchio di Palazzo Vochieri di una pedana per relatori con accesso per disabili.
Rispetto, invece, all’obiettivo di implementare e digitalizzare i servizi offerti, il personale della Biblioteca è stato coinvolto in un percorso di formazione e aggiornamento sulla catalogazione bibliografica, nella prospettiva di agevolare il passaggio all’utilizzo di un nuovo software e, soprattutto, di avviare il processo di catalogazione del patrimonio librario della Sezione Ragazzi, realizzato, grazie al progetto, per un primo nucleo di 4.068 volumi sugli oltre 14 mila disponibili.
Il servizio digitale (lettura e-book e stampa) ha ricevuto un notevole impulso, anche a seguito delle conseguenze dell’emergenza sanitaria, con un numero di consultazioni (28.546) e prestiti (3.520) che, nel 2020, è risultato in significativa ascesa rispetto al 2019 (quando le consultazioni erano state 995 e i prestiti 155).
A corollario di tutto ciò, è stato realizzato un ciclo di 30 incontri, promossi dal Centro Novarese di Studi Letterari, dedicati alla promozione della lettura e alla trattazione di temi di attualità, attraverso la presentazione di libri (Giovedì letterari in biblioteca).
Lascia un commento