100%
Il progetto si è proposto di attivare percorsi di formazione in situazione in favore di 15 persone con disagio psichico.
Una parte dei posti disponibili è stata riservata a utenti che, pur frequentando già la Cooperativa, non erano mai stati impiegati nelle sue filiere produttive, un’altra parte a utenti esterni, segnalati dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Novara o dai Servizi Sociali del Comune. Per quanto possibile, il percorso didattico di “formazione in situazione” è stato adattato alle capacità relazionali e manuali di ciascuno dei partecipanti. Il suo corretto svolgimento, però, è stato condizionato e dilatato dall’irrompere del virus SARS-CoV-2 e da tutte le limitazioni imposte dalla necessità di prevenire il rischio di contagio.
In ogni caso, sia sfruttando la possibilità di svolgere lezioni via web sia, una volta che le condizioni lo hanno reso possibile, attivando lezioni in presenza in modalità “uno a uno”, l’iniziativa è riuscita a fornire a ciascun beneficiario le competenze necessarie all’uso in autonomia dei macchinari impiegati dalla Cooperativa e a consentirgli di realizzare un prodotto editoriale finito.
In generale, tutti gli utenti coinvolti, seguiti da un’educatrice e da un responsabile della legatoria, hanno potuto fare esperienza dei processi che governano una produzione, gestire compiti e obiettivi quotidiani, sviluppare comportamenti responsabili, consapevoli e coerenti con i risultati prefissati, maturare senso critico e capacità di autovalutazione, migliorare il proprio benessere psico-fisico.
Fra le azioni progettuali, oltre all’acquisto delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle azioni previste, anche un percorso di aggiornamento per il personale addetto al loro utilizzo.
Lascia un commento