100%
Sebbene alcune fonti ne facciano risalire le origini al XIV secolo, le sole notizie certe sulla chiesa di San Bernardo di Colazza provengono dai resoconti delle visite pastorali succedutesi a partire dal 1590.
Da subito, l'edificio viene descritto come bisognoso di interventi e insufficiente alle necessità della popolazione. A partire dal 1618, però, si dà atto degli sforzi della comunità per migliorarne le condizioni: l'aula e il coro sono stati dotati di soffitto a volta di mattoni e la chiesa è stata ampliata e imbiancata. Nel 1648, si rileva l'aggiunta di due nuove finestre, poste ai lati della porta maggiore e a livello strada, per consentire alla popolazione di guardare dentro. A partire dal 1662 iniziano i lavori per la costruzione di un nuovo campanile. Nel 1845 la fisionomia della chiesa ha raggiunto il suo aspetto attuale: sulla facciata, un portico sostenuto da quattro colonne di granito, all'interno, aula e presbiterio separati da tre gradini in pietra e una balaustra in marmo.
Posto finalmente argine, tra il 2018 e il 2019, agli importanti fenomeni di umidità di risalita che affliggevano l'edificio, questo secondo lotto di lavori ha consentito di:
Lascia un commento