100%
Da anni, i territori di Arona, di Borgomanero e dei comuni limitrofi registrano un peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie.
Il progetto si è proposto l’obiettivo di supportare i nuclei famigliari più fragili nel superamento della fase critica, offrendo una risposta al loro problema abitativo e aiutandoli a ritrovare l'indipendenza economica nel breve-medio periodo.
La prima fase dell'iniziativa ha coinciso con l'individuazione di 8 alloggi da offrire in locazione a un costo calmierato, grazie alla disponibilità dei proprietari.
In seguito, grazie alla collaborazione con i Servizi Sociali dei territori coinvolti, è stato possibile attivare 11 percorsi di ospitalità temporanea, rivolti sia a nuclei familiari con minori sia a singoli in situazione di estrema fragilità (senza fissa dimora e in difficoltà economica grave).
La sottoscrizione di ciascun contratto di locazione è stata collegata all'attivazione di un percorso di accompagnamento tagliato sul singolo caso, finalizzato a rafforzare la responsabilizzazione dei beneficiari e la loro propensione a rispettare gli impegni, anche economici.
In 5 casi, i beneficiari coinvolti hanno potuto superare il periodo di difficoltà e riacquisire autonomia.
Lascia un commento