100%
L'Associazione Mimosa - Amici del DH Oncologico di Borgomanero nasce nel 2004, per supportare i pazienti oncologici in cura presso la Struttura di Oncologia del Presidio Ospedaliero e le loro famiglie.
Negli anni, ha realizzato numerosi progetti finalizzati a garantire a chi si trovasse in difficoltà economica, l'accesso ai farmaci e alle terapie per il contrasto della malattia.
Il nuovo progetto, invece, nasce dall'esigenza di sostenere i malati nella gestione dei disturbi della sfera sessuale, che possono essere generati direttamente dal cancro o dalla terapia farmacologica, o da sofferenze psicologiche, come paura o vergogna nella relazione con il proprio partner.
Attraverso il progetto, l'associazione vuole formare gli operatori sanitari e i volontari perché abbiano le competenze per rilevare il bisogno e sensibilizzare i pazienti affinché segnalino i propri disturbi della sfera sessuale.
Il progetto si propone inoltre di creare l'Ambulatorio Sessualità e Cancro, gratuito per i pazienti e gestito da professionisti dedicati e specializzati (ginecologo e sessuologo). Tale centro innovativo si aggiungerebbe ai pochi presenti sul territorio nazionale, offrendo una risposta gratuita a un problema reale, ma ancora poco affrontato.
Lascia un commento