100%
Alla fine del 2021, il 17% della popolazione residente nel Comune di Bellinzago Novarese (9.458 abitanti) era rappresentato da minori.
Proprio in favore della quota più fragile di questa popolazione, a partire dal 2008, è attivo il progetto SiEnergie, attraverso il quale l'Amministrazione, in collaborazione con il consorzio di servizi sociali CISAS e con l’associazione ANTEAS, ha offerto a oltre 250 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado attività di sostegno allo studio e laboratori musicali e artistici.
Nei 19 mesi che comprendono la seconda metà dell'anno scolastico 2022/23 e l'intero anno scolastico 2023/24, il progetto SiEnergie Plus 2 vuole potenziare l'azione fin qui portata avanti, raddoppiando il numero dei beneficiari coinvolti ogni anno (da 25 a 50) e coinvolgendo anche gli studenti del biennio delle scuole superiori.
Inoltre, attraverso l'attivazione di nuovi laboratori e workshop sviluppati in collaborazione con associazioni culturali, ricreative e sportive che operano sul territorio, l'iniziativa intende anche incrementare le occasioni di socialità e formare il senso di responsabilità sociale delle giovani generazioni.
Lascia un commento