Special Summer Camp 2022/2023

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2022

L'ASHD promuove, da oltre 40 anni, l'attività sportiva per le persone con ogni tipo di disabilità: fisica, sensoriale o intellettiva. Le discipline praticate sono sei: atletica, nuoto, calcio, tennis, equitazione, tiro a segno.

Con il progetto Special Summer Camp, l'Associazione, in partnership con il CISA Ovest Ticino (Consorzio Intercomunale dei servizi Socio Assistenziali), con sede a Romentino (NO), e con Giuco 97 asd, importante realtà nata a Torino nel 1997 e che vanta 25 anni di esperienza nello sport integrato, si è proposta di realizzare un centro estivo innovativo, in cui ragazzi con disabilità, di età compresa fra gli 11 e i 25 anni, potessero trascorrere momenti di svago e di divertimento con studenti delle scuole superiori, coinvolti grazie a percorsi dedicati di alternanza scuola-lavoro.

Il Camp si è svolto a Cameri, presso il centro Sport Cube, dal lunedì al venerdì, nelle 5 settimane comprese tra i mesi di giugno e luglio del 2022 e del 2023. Complessivamente 42 ragazzi con disabilità e 10 ragazzi normodotati hanno avuto l'opportunità di cimentandosi in attività come acqua gym, action painting, aikido, cooking class, fotografia, improvvisazione teatrale, laboratori di cucito, di botanica e per la creazione di gioielli, corsi di equitazione e pet therapy, presso le Scuderie della Boriola di Novara.

Per entrambi i gruppi di partecipanti, si è trattato di un'esperienza positiva e arricchente, che ha permesso di mettere alla prova abilità e capacità e sperimentare percorsi di autonomia.

• A favore di disabili
  • Altri servizi di istruzione n.c.a.
  • Attività culturali e artistiche
  • Attività ricreative e di socializzazione
  • Attività sportive
  • Istruzione