1%
Il CISS di Borgomanero opera su un territorio che comprende 25 Comuni e un bacino di utenza di circa 73.500 abitanti.
Il progetto proposto si rivolge a persone in condizione di fragilità, che si trovano nell'impossibilità di svolgere attività lavorative e per le quali non è possibile avviare un percorso standard finalizzato all'occupazione, ma che dimostrino una disponibilità relazionale che consenta un inserimento nella vita sociale e, gradualmente, anche in un ambiente di lavoro.
L'attenzione, in particolare è rivolta a:
In loro favore ci si propone di attivare servizi che si dimostrino capaci di favorire lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, funzionali all’occupabilità e, per questa via, alla definizione e realizzazione del percorso di vita in piena autonomia.
Nello specifico, saranno proposti dei laboratori che cercheranno di riprodurre una piccola filiera produttiva. Le persone saranno stimolate a gestire l'attività loro assegnata, con tempi e modalità personalizzate, ma nel rispetto di un monte ore settimanale e di alcune semplici regole organizzative (avvisare in caso di assenza, rispettare le consegne condivise, fare riferimento ai coordinatori operativi, etc.).
Ciascun laboratorio prevederà il coinvolgimento di personale tecnico e di educatori, per garantire il necessario supporto e accompagnamento.
I 20 partecipanti saranno inquadrati attraverso lo strumento dei Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile (PASS), che non configurano un rapporto di lavoro, ma un inserimento protetto e accompagnato, e riceveranno un compenso modulato in base alle mansioni e al monte ore mensile.
Lascia un commento