Vuoi uscire con me?

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2022

L'associazione Orizzonti odv nasce a Borgomanero, nel 1998, per iniziativa di un gruppo di insegnanti di sostegno e genitori di bambini con disabilità, che si proponeva di favorire l'affermarsi, nel territorio dell’Alto Novarese, di una cultura dell'inclusione, soprattutto in ambito scolastico. Negli ultimi otto anni, però, rispondendo all'evolvere dei bisogni delle famiglie, l'organizzazione si è concentrata nella realizzazione di percorsi di inclusione sociale e di attività socializzanti in contesti informali e nel tempo libero.

Il progetto Vuoi uscire con me? rappresenta l'esito più riuscito di questo processo, perché si propone di affrontare due problemi centrali nella vita delle persone con disabilità, come la gestione del tempo non strutturato (al di fuori di contesti protetti, come centri diurni e scuola) e l’esclusione dal gruppo dei pari, stimolando la creazione di occasioni di incontro, scambio e relazione, nei contesti di riferimento, attraverso attività sportive inclusive, momenti di intrattenimento dedicati, soggiorni calibrati sulle esigenze degli utenti.

Si tratta di una impostazione che ha riscosso grande successo, fra i beneficiari diretti e le loro famiglie e, soprattutto, fra i giovani volontari, quasi 70, che vivono l'esperienza più come l'occasione di sperimentare momenti appaganti di socialità, che come l'impegno per rendere possibile l'erogazione di un servizio.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale
  • Attività ricreative e di socializzazione
  • Sport e ricreazione