Torna la “Caminada par Nuara”, nella sua trentunesima edizione. La manifestazione podistica non competitiva promossa da Lions Club Novara Ticino, con il patrocinio di Comune di Novara, Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, Coni Comitato Provinciale di Novara e Miur e con il sostegno di Fondazione Comunità Novarese Onlus, si terrà domenica 19 maggio.
La “Caminada” prevede due percorsi di difficoltà e di lunghezze diverse: 12 km e 6 km; per ampliare la possibilità di partecipazione. Il ritrovo è fissato alle 8.00 in Piazza Martiri a Novara dove è previsto (intorno alle 12) anche l’arrivo con la premiazione. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteo e l’iscrizione è aperta a tutti (ammessi anche cani al guinzaglio). Per la 12 Km la partenza è fissata alle 9.30 mentre per la 6 Km alle 10.00. Lungo il percorso saranno istituiti posti di controllo e di ristoro.
I premi saranno suddivisi per categorie: maschili e femminili, scuole, associazioni, sportive e i gruppi più numerosi (minimo 10 persone), bambini e over 70. Il premio speciale “Trofeo Lions Club Novara Ticino 2019” sarà assegnato dall’organizzazione e una coppa sarà dedicata alla memoria di Giorgio Balossini, tra gli ideatori della “Caminada”.
Come tradizione, la “Caminada” è abbinata ad un progetto di solidarietà; quest’anno l’intero importo raccolto sarà devoluto alla Croce Rossa- Comitato Locale di Novara per l’acquisto di sei ambulatori mobili utilizzabili in caso di emergenza sul territorio e durante le giornate di prevenzione sanitaria.
«La “Caminada par Nuara” di quest’anno– commenta Giampiero Peyrot, Presidente Lions Club Novara Ticino – si pone anche come evento conclusivo di un percorso di informazione/formazione indirizzato alle scuole, che ha avuto come tema la prevenzione del diabete giovanile. Il percorso “3S – Scuola Sport Salute” ha coinvolto oltre 700 alunni delle scuole primarie di secondo grado e delle scuole superiori, in momenti di incontro in cui medici, formatori di educazione alimentare della CRI, psicologi e sportivi hanno testimoniato come uno stile di vita sano possa aiutare a prevenire la patologia».
Novità dell’edizione 2019 è l’attivo coinvolgimento di scuole ed associazioni sportive: il gruppo scolastico più numeroso, infatti, potrà ricevere in dono attrezzature utili alla propria scuola.
«Ci fa piacere – afferma Cesare Ponti, Presidente FCN Onlus – sostenere anche quest’anno la “Caminada”; un evento che trasmette valori positivi quali i benefici dello sport e, contemporaneamente, promuove un’opportunità di condivisione per la comunità. La raccolta fondi a favore della Croce Rossa è un ulteriore fiore all’occhiello di questa edizione; speriamo che questa tradizione prosegua, sempre nel segno della solidarietà».
Presente anche il Comune di Novara: «Il patrocinio da parte del Comune di Novara è doveroso – commenta l’Assessore allo Sport Marina Chiarelli – rispetto a una manifestazione che, negli anni, è entrata nel cuore della città quale momento di aggregazione con finalità benefica e solidale in favore di realtà importanti del nostro territorio. Da parte nostra un ringraziamento va agli organizzatori del Lions Club Novara Ticino che perseguono in questo obiettivo e alla Fondazione Comunità Novarese Onlus per il sostegno costante».
Le donazioni potranno essere effettuate con le modalità tradizionali della Fondazione, ponendo come causale “Caminada par Nuara”.
I partecipanti che avranno effettuato un bonifico o versamento tramite bollettino postale di almeno 5 euro avranno diritto, mostrando la ricevuta, ad un pettorale da ritirare prima della partenza o, nei giorni prima della partenza, presso la sede della Fondazione Comunità Novarese (corso Italia 50/A – Barriera Albertina).
Le iscrizioni potranno essere effettuate (oltre che alla partenza) anche presso:
- Fondazione Comunità Novarese onlus, corso Italia n. 50/A
- Farmacia Galli, via P. Micca n. 52
- Armeria Sacchi, V.le Giulio Cesare n. 184
- Il Gelatiere, V. le Roma angolo P.zza Sacro Cuore