Pomeriggio davvero interessante quello dell’evento “Lascito solidale: il futuro del verbo donare” dedicato al tema dei Lasciti organizzato da FCN in collaborazione con Consiglio Notarile Novara Vercelli e Casale Monferrato, Ordine dei Dottori Commercialisti di Novara e Ordine degli Avvocati di Novara, lo scorso venerdì 30 novembre.
I Lasciti sono stati affrontati dai professionisti degli Ordini (Notaio Emanuele Caroselli, Dott. Roberto Santagostino e Avv. Andrea Zanetta) e raccontati, in prima battuta, da Stefano Malfatti – Fundraisinglink, Direttore Raccolta Fondi dell’Istituto Serafico di Assisi e tra i luminari sul tema in Italia.
Alla platea, composta da professionisti, organizzazioni e donatori, Malfatti ha approfondito la Cultura dei Lasciti, sottolineando le potenzialità di uno strumento nel nostro Paese ancora troppo poco utilizzato e tratteggiando i profili dei possibili donatori; avviando così una riflessione sul tema davvero efficace e intensa.
Di seguito, Emanuele Caroselli, notaio e Consigliere FCN fin dalla sua costituzione ha condiviso alcune delle sue esperienze in merito sottolineando come il ruolo del notaio sia fondamentale nel momento in cui una persona deve decidere del futuro del suo patrimonio mentre Roberto Santagostino, commercialista e Consigliere FCN, ha affrontato il tema della Pianificazione successoria.
Ha, poi, chiuso l’avvocato Andrea Zanetta mostrando i possibili “vizi” delle volontà testamentarie e le opportunità per prevenirle.
Sempre in riferimento alla Campagna Lasciti, oltre al video animato “A misura d’uomo” realizzato “ad hoc” con i disegni dell’artista novarese Valeria Belloro, FCN propone anche un gadget solidale, il mouse pad illustrato. A fronte di un’offerta minima di 5 euro, è possibile ritirare il mouse pad nella sede di FCN (corso Italia 50/A a Novara); le donazioni raccolte saranno devolute al Fondo Buone Azioni costituito presso FCN.