Quattro giornate di incontro, ispirazione, ascolto e confronto, su quattro temi chiave in ambito ambiente, cultura, ricerca, servizi alla persona, seguite da un appuntamento finale di restituzione e condivisione. Per disegnare insieme un “atlante dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani”.
Tutto questo è “Looking 4”: percorso partecipativo promosso da Fondazione Cariplo in occasione dei suoi 30 anni, che punta a coinvolgere le comunità in una importante sfida: “saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare come essere utili e generare valore per le comunità”.
Il percorso si articola in quattro giornate in diverse città, ciascuna dedicata a una delle tematiche chiave su cui Fondazione Cariplo è impegnata – ambiente, servizi alla persona, ricerca, cultura –più una finale di condivisione a Milano.
Il format? La mattina, all’insegna dell’ascolto e della riflessione, con l’intervento di un keynote speaker e il successivo racconto di esperienze; il pomeriggio con tavoli di lavoro su temi più operativi.