“Pensieri per la testa”: torna la rassegna d’incontri con straordinari autori, testimoni eccellenti del pensiero moderno che FCN, quest’anno in collaborazione con Circolo dei lettori e Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Novara propone, per celebrare, anche a Novara, la “Settimana Mondiale del Cervello”.
FCN sostiene l’iniziativa con lo scopo di promuovere e raccogliere donazioni per i suoi tre fondi che riguardano l’ambito delle neuroscienze e che, nello specifico, sono:
– Fondo per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica. Il livello di condivisione da parte della comunità novarese delle finalità perseguite dal Fondo, in soli sei anni, si è rivelato molto alto;
– Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’Ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare nel nostro territorio una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il Fondo promuove le iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio della Provincia di Novara. Attraverso le proprie erogazioni e le donazioni raccolte, il Fondo si propone di permettere all’equipe neurologica novarese di accrescere i già alti standard professionali;
– Fondo Alzheimer: Assistenza Formazione Ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative, riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer, realizzati da A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus.
«Siamo orgogliosi – commenta il Presidente della FCN Dott. Cesare Ponti – dei nostri fondi dedicati alle neuroscienze e dei risultati che sono stati conseguiti da alcune iniziative di raccolta ad essi legati; uno su tutti l’acquisizione della Sala Operatoria Ibrida per il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara. Per il 2018 abbiamo scelto, con la collaborazione del Circolo dei lettori e dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Novara, di proporre alla cittadinanza tre incontri con esponenti del pensiero; un modo per condividere con la comunità una riflessione legata alla scienza, alla letteratura e, nello specifico, quest’anno, al linguaggio».
Focus di questa edizione di “Pensieri per la testa” è, infatti, il linguaggio. Le strepitose voci protagoniste saranno quelle di Davide Schiffer (venerdì 9 marzo ore 18.00), Andrea Moro (martedì 20 marzo ore 18.00 a dialogo con Francesco Moscatelli) e Luca Serianni (giovedì 29 marzo ore 18.00 a dialogo con Paolo Fratta); tre professionisti di ambiti diversi che offriranno prospettive e riflessioni di natura multipla, in grado, sicuramente, di aprire nuovi orizzonti di pensiero sul tema.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala del Circolo dei lettori a Novara e saranno ad ingresso libero e gratuito.