Se è vero che l’interesse per l’economia è inversamente proporzionale alla crescita del PIL e direttamente proporzionale al rialzo sul tasso di disoccupazione, è altrettanto vero che l’attenzione alla politica monetaria cresce insieme all’aumento dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali e al loro effetto sulle rate dei mutui. Secondo un recente studio della Fabi – Federazione autonoma bancari italiani, circa 3,5 milioni di famiglie italiane hanno sottoscritto un mutuo per l’acquisto della casa. Prendendo in considerazione anche altre forme di finanziamento, sono 6,8 milioni i cittadini indebitati, ossia circa il 25% del totale.
Per questa e altre ragioni, risulta decisiva un’adeguata diffusione dell’educazione finanziaria; ed è per questo motivo che FCN ha scelto di coinvolgere FEduF per organizzare iniziative che, sul tema, coinvolgano diversi target.
FCN ha scelto, quindi, di chiamare al suo fianco FEduF e promuovere attività che coinvolgono, a ora, due target.