FCN sostiene il Grest di Lumellogno per accogliere i bimbi ucraini

Al via lunedì 13 giugno, il tradizionale centro estivo organizzato dall’Associazione Oratorio e Circolo Anspi Pier Lombardo a Lumellogno, frazione alle porte di Novara. Un centro estivo che, per l’edizione 2022, si propone ancora di più all’insegna dell’integrazione e della scoperta. Non solo perché dedicato alle “Grandi Avventure di Marco Polo” ma, soprattutto, perché pensato in termini di rete e solidarietà, nei confronti della comunità ucraina.

Grazie al sostegno di FCN che ha deciso di stanziare un contributo di 15.000 euro, infatti, il centro estivo (della durata di otto settimane) potrà accogliere 45 bambini profughi residenti in città.

In questo contesto – commenta don Fabrizio Mancin, parroco di Lumellogno e presidente del Circolo Pier Lombardo – abbiamo voluto accogliere la richiesta di Padre Yuryi Ivanyuta dell’Esarcato Apostolico che coordina l’accoglienza degli ucraini in Provincia. Questi bambini che sono fuggiti con le madri dalla guerra e, superato lo scoglio della prima accoglienza, meritano di passare un’estate serena. Così abbiamo messo in moto una macchina organizzativa e un progetto per poterne accogliere il più possibile nel nostro centro estivo trovando nella Fondazione Comunità Novarese onlus un preziosissimo alleato.

I bambini ucraini, dai 6 ai 12 anni, svolgeranno le attività insieme a tutti gli altri (in tutto oltre 160 bambini), nel concetto di educazione e scambio tra pari. tipico degli oratori. Ad affiancarli, tre educatrici madrelingua che riserveranno loro, ogni giorno, momenti di attività specifica e quattro mediatrici culturali che stanno frequentando il corso attivato da Filos Formazione sempre grazie al Fondo Emergenza Ucraina costituito in FCN. Le giornate seguiranno un programma che prevede momenti educativi e ludici, in un clima di condivisione e scoperta.

Con il Fondo Emergenza Ucraina – commenta il Presidente di FCN, Prof. Davide Maggiabbiamo potuto sostenere i profughi di guerra in diversi modi. Il focus 2022 di FCN è l’attenzione ai piccoli e ai giovani e chi più di questi bambini ha necessità di un aiuto. La loro vita è stata stravolta in maniera drammatica; trascorrere il periodo estivo insieme ad altri bambini che diventeranno i loro nuovi amici, sarà una bella occasione per accoglierli e renderli partecipi nella nostra comunità.