Primo intervento in programma per il Fondo, quindi, è il sostegno, distribuito in tre anni, al restauro del lotto di lavori che comprendono la parete ovest (quella della Cantoria) nella Chiesa di San Giovanni Decollato a Novara con un impegno, condiviso dai due Club novaresi, di 48.000 euro.
Il Fondo può anche sostenere iniziative di natura socio assistenziale e socio sanitaria; attività di ricerca nel campo della medicina o volte a prevenire e contrastare il disagio giovanile, o ancora, volte ad integrare minori in situazione di svantaggio e a sostenere le persone con disabilità, lo sport solidale e la tutela dell’ambiente.
La Fondazione – commenta il Presidente di FCN, Prof. Davide Maggi – accoglie sempre con gioia le iniziative che prevedono la costruzione di reti di collaborazione, come in questo caso. Peraltro, l’intervento di restauro della Chiesa di San Giovanni Decollato si trova pienamente in linea con le azioni che il nostro ente ha già sostenuto in passato con un contributo di 30.000 euro, in favore del primo lotto di lavori. Questa operazione da parte dei Club, insieme alla Fondazione, può rappresentare una formula per essere vicini alle diverse iniziative che, anche nel futuro, si vorranno realizzare nell’ambito della nostra comunità.
Tutti possono donare al Fondo, indicando sempre nella causale “Fondo Rotary Club Novara e Lions Club Novara Host” con questi strumenti.