AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) onlus è presente a Novara dal 1986, e conta circa 120 iscritti. L’associazione si rivolge a persone con Sclerosi Multipla, proponendo diversi servizi: sportello orientativo e informativo, supporto psicologico (fino a due incontri gratuiti di orientamento con una psicologa), servizio di trasporto per persone con difficoltà motoria, AFA (attività fisica adattata), laboratori e attività di intrattenimento e aggregazione.
Da quest’anno, l’associazione si è trasferita in una nuova sede che garantisce la possibilità di disporre di spazi più ampi e maggiormente fruibili dagli utenti (assenza di barriere architettoniche, facilità di parcheggio ecc.) e che si trova in via Ugo Porzio Giovanola 7 a Novara (nella struttura del centro commerciale San Martino 2).
Sempre nell’ottica di migliorarsi, AISM Novara onlus ha scelto di partecipare, con il progetto “Esserci per le persona con Sclerosi Multipla”, al Bando “Sviluppo Terzo Settore” di FCN che si propone di incoraggiare lo studio e l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione, tagliati sulle esigenze degli ETS attivi sul territorio.