Bandi ed Extra Bandi FCN 2021: tutte le opportunità per “ritrovarci”

Sette strumenti con una dotazione complessiva di 690.000,00 euro: FCN lancia Bandi ed Extra Bandi 2021 a sostegno delle organizzazioni del territorio, grazie alle risorse territoriali rese disponibili da Fondazione Cariplo.

Bandi ed Extra Bandi annuali che non prevedono finestre intermedie di presentazione delle proposte così da semplificare iter di candidatura e selezione dei progetti.

Un piano erogativo che nasce da una profonda riflessione sulla situazione attuale e da un attento ascolto delle necessità che il territorio ha espresso in questi mesi di pandemia.

Abbiamo cercato – spiega il Presidente FCN Cesare Ponti – di individuare i bisogni più forti del territorio a seguito dell’emergenza Covid, tentando di andare in aiuto sulle questioni più urgenti. Da queste riflessioni nascono, ad esempio, il Bando Per le Donne per contrastare l’emergenza della violenza contro le donne che la reclusione dovuta alla pandemia ha scatenato in maniera ancora più prepotente oppure il Bando Cura e Salute che vuole sostenere le numerose organizzazioni che, quest’anno, hanno “fatto la differenza”, colmando le carenze del pubblico.

BANDI 2021

Patrimonio di comunità

Sostiene progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo, ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 250.000,00 euro.

Per Le Donne

Vuole contrastare gli stereotipi di genere e favorire la crescita personale di tutte le donne, attraverso azioni non solo di tipo assistenziale, ma volte a soddisfare il bisogno di realizzazione e contrastare ogni forma di violenza con il potenziamento dei servizi. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 80.000,00 euro

Cura e Salute

Sostiene organizzazioni che offrono servizi in grado di colmare le carenze del servizio pubblico e promuovere buone pratiche di sanità sociale così come interventi che migliorino l’accesso ai servizi di assistenza e la sperimentazione di metodi di presa in carico e cura a distanza. Lo stanziamento per questo Bando è di 100.000,00 euro.

Cultura Inclusiva

Intende sostenere progetti finalizzati a rimuovere ogni ostacolo fisico, finanziario, culturale, sensoriale che impedisca la piena inclusione in ambito culturale di quanti vivano una forma qualunque di svantaggio e non solo. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 60.000,00 euro.

Le modalità di presentazione dei progetti, il funzionamento dell’Obiettivo di raccolta e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nel documento Linee guida presentazione progetti.

EXTRA BANDI 2021

Per rispondere sempre meglio alle esigenze del territorio e incontrare le necessità di organizzazioni che operano in determinati ambiti, FCN affianca ai Bandi, lo strumento dell’Extra Bando che permette un intervento ancor più rapido ed incisivo.

Gli Extra Bandi:

  • non prevedono un obiettivo minimo di raccolta (benché sia sempre suggerito e consigliato)
  • consentono la possibilità di richiedere anticipi (senza rendicontazione)
  • permettono agli enti di richiedere un contributo fino all’80% del costo totale; cosa che riduce ulteriormente la quota di cofinanziamento.

Cantiere Terzo Settore

Lo scopo dello strumento è duplice: sostenere gli ETS di piccole dimensioni colpiti fortemente dall’emergenza Covid 2019 aiutandoli a continuare le loro attività e ad erogare i loro servizi e, insieme, stimolare l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo che contribuiscano a rendere tali organizzazioni ancora più resilienti. Lo stanziamento complessivo per questo Extra Bando è di 20.000,00 euro.

Confini SuperAbili

Vuole sostenere l’impegno delle non profit che erogano servizi terapeutici, di sostegno e cura per le persone con disabilità migliorando la qualità e la fruibilità dei servizi e promuovendo un modello che metta la persona al centro non solo come “oggetto” del servizio ma come soggetto che collabora, partecipa e, soprattutto, sceglie. Lo stanziamento complessivo per questo Extra Bando è di 120.000,00 euro.

 

Ritroviamoci

Nasce per costruire o ricostruire occasioni strutturate di relazione e partecipazione attiva, aggregare risorse per rigenerare spazi comuni che possano costituire contesti sicuri dove sperimentare occasioni di scambio, apprendimento ed inclusione e allestire azioni volte a lenire le conseguenze dell’isolamento forzato. Lo stanziamento complessivo per questo Extra Bando è di 60.000,00 euro.

Le modalità di presentazione dei progetti, il funzionamento dell’Obiettivo di raccolta e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nel documento Linee guida presentazione progetti.