FCN: 10.000 euro ai giovani del Festival della Dignità Umana

FCN sostiene il progetto Scuole & Giovani, inserito nella quinta edizione del Festival della Dignità Umana, promosso dall’Associazione Dignità e Lavoro – Cecco Fornara Onlus di Borgomanero che ha come tema la “Speranza di futuro”. E lo fa, con un contributo di 10.000 euro, concesso attraverso i Bandi 2018.

Abbiamo scelto di sostenere anche quest’anno il Progetto Giovani del Festival – commentano Cesare Ponti, Davide Maggi e Giuseppe Nobile, rispettivamente Presidente e Vice Presidenti di FCN – perché crediamo sia indispensabile coinvolgere le giovani generazioni in progetti culturali che hanno anche una valenza sociale. Il Festival consente ai ragazzi non solo di riflettere su tematiche importanti ma anche di partecipare attivamente agli incontri e di entrare in contatto con realtà che si occupano concretamente di soggetti in difficoltà sul territorio”.

Il Festival della Dignità Umana 2018, si propone infatti, come nelle passate edizioni, di tributare una particolare attenzione al mondo della scuola e dei giovani sviluppando ulteriormente la collaborazione con Istituti Medio Superiori di Borgomanero, Gozzano e Novara. Nello specifico, sono inseriti nel progetto l’ITI Leonardo Da Vinci di Borgomanero, l’Istituto Don Bosco di Borgomanero, il Liceo Galileo Galilei di Borgomanero e Gozzano, il Convitto Nazionale Carlo Alberto e il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto di Novara.

Anche quest’anno – commentano Carlo Volta e Luciano Chiesa, Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Dignità e Lavoro – il Comitato Organizzatore del Festival ha voluto porre attenzione ai giovani, in particolare agli studenti degli Istituti medio superiori del territorio di Borgomanero e Novara con due iniziative specifiche: la creazione del Festival Giovani in cui vengono raccolti tutti gli eventi che riguardano i giovani e la costituzione di un Comitato Studenti  che ha affiancato il Comitato Organizzatore nella programmazione degli eventi. ”.

La sezione del Festival dedicata alle scuole e ai giovani nasce, quindi, per offrire agli studenti un’occasione di riflessione su temi importanti che hanno rilevanza nella vita lavorativa e in quella sociale. Le iniziative saranno così articolate:

• Incontri per offrire agli studenti una serie di riflessioni, stimoli e testimonianze sul tema della speranza e del futuro con proposte di esperienze di collaborazione con associazioni di volontariato;
  • Raccolta di adesioni ed esperienze in associazioni di volontariato con affiancamento da parte dello Staff tecnico del Festival;
  • Valutazione delle esperienze.

Durante il Festival, gli studenti saranno, anche, coinvolti direttamente negli incontri per la distribuzione del materiale, l’accoglienza, la presentazione dei relatori e domande a questi ultimi. Il progetto prevede, poi, una serie di attività formative tecnico aziendali, incontri con relatori illustri  pensati per tracciare un percorso di studio e riflessione su tematiche attinenti l’argomento dell’edizione e un Comitato degli Studenti.

L’Associazione Dignità e lavoro – Cecco Fornara Onlus ha scelto anche di istituire, in occasione del Festival, una borsa lavoro per facilitare l’ingresso di un giovane in difficoltà nel mondo del lavoro.

Un Festival, quindi, dove i giovani si fanno sempre più largo per diventarne protagonisti. E che, per questo, incontra gli obiettivi di FCN.