FCN sostiene, come ormai tradizione, la “Settimana Mondiale del cervello” 2019 (fissata dall’11 al 17 marzo) che si propone di richiamare l’attenzione sul funzionamento del cervello e sugli sviluppi che la ricerca ha avuto con il trascorrere degli anni. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for the Brain Iniziatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, la “Settimana Mondiale del Cervello” è il frutto di un coordinamento internazionale a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo e, dal 2010, anche la Società Italiana di Neurologia.
FCN sostiene l’iniziativa anche con lo scopo di promuovere e raccogliere donazioni per i suoi tre Fondi che riguardano l’ambito delle neuroscienze:
- Fondo per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo delle malattie del Motoneurone e della Il livello di condivisione da parte della comunità novarese delle finalità perseguite dal Fondo, in dieci anni, si è rivelato molto alto;
- Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’Ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il Fondo promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio. Il Fondo si propone anche di permettere all’equipe neurologica novarese di accrescere i già alti standard professionali;
- Fondo Alzheimer: Assistenza, Formazione, Ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer, realizzati da A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus.
Quest’anno, FCN, celebra la “Settimana” collaborando con l‘Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara e sostenendo uno degli appuntamenti della rassegna, organizzata dall’Ordine e che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, “Mettiamo in ordine le idee 6.0”.
L’appuntamento “Speciale Settimana del Cervello” è fissato per il 15 marzo alle 21.00 al Conservatorio “Cantelli” di Novara, e avrà come ospite la Dott.ssa Rosy Falcone, esperta di comunicazione e coaching. L’ingresso è libero.